Torna indietro

Articoli su L'anello di ferro

Da alcuni dei blog
che hanno commentato L'anello di ferro

L'anello di ferro

Se vi dico che dopo il primo capitolo non sono più riuscita a chiudere il libro, credeteci!

L'anello di ferro, ambientato nella Calabria del XII secolo, è un bel romanzo storico, di genere rosa, certo, ma che non finisce mai nel romance puro (di cui l'autrice è una veterana) rendendo così la lettura più godibile a chi non ama eccessivamente i libri che si concentrano esclusivamente sulla relazione amorosa dei protagonisti. La componente storico-avventurosa e le dinamiche rosa, infatti, sono ugualmente bilanciate e ben amalgamate; senza dimenticare l'ampio spazio dedicato all'appassionante trama gialla, intorno alla quale si sviluppa, si evolve e si conclude l'intera vicenda narrata [...]

Keira
per il testo integrale e i commenti vai su The book lover

L'anello di ferro

[...] è parecchio che non scrivo e me ne scuso ma vorrei riprendere in mano questo blog consigliandovi un libro che ho letto questa estate… farò prima una piccola premessa...

Questa Estate i miei genitori si sono recati in Croazia e dal loro viaggio mi hanno portato un anello di ferro fatto precisamente con un pezzo di armatura di un antico cavaliere… l'idea di indossare questo anello mi ha subito esaltato… e visto che amo sognare mi sono immaginata un sacco di storie su quel cavaliere che portò l'armatura di cui è fatto il mio anello…. così quando sono andata in libreria, il titolo del libro di Ornella Albanese mi ha colpito in modo particolare e senza pensarci l'ho acquistato...

Nicole
per il testo integrale vai su Segreti

L'anello di ferro

[...] Ho ammirato la capacità narrativa dell'autrice di inserire tanti fili nella trama, la sapienza di saperli maneggiare e intrecciare con cura e l'abilità di costruire un tessuto così ricco e variopinto, padroneggiandoli senza mai ingarbugliarli.

[...] Quindi non aspettatevi una storia semplice e lineare: il vero protagonista è l'intrigo e il tutto è sviluppato su livelli narrativi decisamente alti, anche per gli standard già elevati di quest'autrice, e il grado di tensione è sempre notevole. Il tutto è arricchito da moltissimi personaggi, tratteggiati con cura, delineati con passione ed intelligenza, ognuno con un ruolo ben preciso da ricoprire che si scoprirà essere sempre tassello fondamentale della storia. Nulla è lasciato al caso.

Noco
per il testo integrale e i commenti vai su June Ross Blog

L'anello di ferro

Era da tempo che non leggevo un bel Romance storico italiano nonostante il medioevo non sia uno dei miei periodi storici preferiti.

[...] Stile scorrevole, trama intrigante ed originale, giusta dose di suspance e per finire personaggi (sia principali che secondari) ben caratterizzati.

Dimenticatevi la donzella in pericolo e il cavalier servente che corre a salvarla: Manlius è un uomo forte, con grande senso dell'onore e coraggioso ma non solo... mentre Silia è una donna combattiva ma allo stesso tempo arrendevole, intelligente, coraggiosa e molto astuta. Una bella coppia.

Lady Aileen
per il testo integrale vai su QLibri

L'anello di ferro

Leggendo questo romanzo pensavo ad una partita a scacchi. Già il contesto storico in cui è ambientato, l'Italia Meridionale del 1135, ci fa pensare a quei pezzi scolpiti che sembrano provenire dritti dal Medioevo. Immaginavo i due re rivali, contrapposti da una faida antichissima: Timoteo di Tarsia il bianco e Alberico di Rosetum il nero; due Torri, o rocche quasi inespugnabili: Tarsia all'interno nell'impervia Calabria e Rosetum a picco sul mare; cavalieri ed alfieri e tantissimi pedoni (anche di sesso femminile).

Ma subito, dopo pochi capitoli, la presunta regina bianca scompare dalla scena, lasciandoci spiazzati. Diciamo che viene 'mangiata' da uno dei cavalieri neri [...]

Gabriella Parisi
per il testo integrale e i commenti vai su Diario di pensieri persi

L'anello di ferro

[...] I personaggi: ognuno con il suo carattere, ognuno con il suo temperamento, ognuno con le sue positività e negatività, ma niente di esasperato, niente di plateale da far sorridere, non ci sono sbavature, ogni azione ha motivo d'essere perchè giustificata da ciò che è il personaggio. Pur mantenendo la coerenza del tempo, cioè uomini maschilisti sino allo spasimo e donne succubi degli stessi, l'autrice è riuscita a elevare le donne stesse con una sottigliezza difficile da definire. Alla fine del romanzo non ci si sente sminuite perchè donne, piuttosto si sorride e ci si sente superiori. Bisogna leggere per capire [...]

Barbara Risoli
per il testo integrale vai su Il sovrano lettore - 8 agosto

L'anello di ferro

[...] con una ben tracciata trama di segreti, intrighi, colpi di scena e sensualità, "L'anello di ferro" ha nella donna il suo fulcro seppure essa non sia la protagonista assoluta. Tuttavia è il gentil sesso a fungere da punto di svolta.

Llyneth, Giselda, Amelina, Silia e le altre figure femminili minori sono la vera forza motrice della narrazione con i loro sentimenti, l'intelligenza e l'astuzia, le ambizioni spietate e l'intraprendenza in un'epoca e in luoghi in cui ci si aspetta di incontrare donne miti e sottomesse, rassegnate al proprio destino e alla marginalità del proprio genere.

Sara Foti Sciavaliere
per il testo integrale vai su Ripensandoci...

L'anello di ferro

[...] Quando Manlius torna al castello e scopre cos'è accaduto alla sua promessa sposa, decide di vendicarsi e... Saranno intrighi, tradimenti, strategie a susseguirsi l'una dopo l'altra, nella storia. Ed il denominatore comune sarà sempre lei, una misteriosa donna che porta al dito un anello di ferro.

Ve lo straconsiglio... E' davvero una storia avvincente, appassionante, intrigante: non è solo un thriller, ma anche una romanzo di passione, di amicizia e di onore. Bellissimo.

Fanni
per il testo integrale vai su Tra il filosofico e il cosmetico

L'anello di ferro

Un bellissimo romanzo ambientato nel Medioevo. Un'epoca angusta, narrata con destrezza e con un'abilità unica a tal punto che viene quasi da chiedersi se la scrittrice non sia vissuta in quell'epoca! Le descrizioni dei combattimenti e delle faide militari sono perfette eppure non rendono il libro pesante o noioso, anzi, hanno quasi il potere di snellirlo. I personaggi non sono mai come appaiono inizialmente, ognuno di loro ha una carta da giocare nelle ultime righe della storia...

Samilla
per il testo integrale vai su Libreriarosaitaliana

L'anello di ferro

[...] L'anello di ferro è denso di intrighi, di tradimenti che segnano nel profondo e nel turbine di questi avvincenti fatti narrati con abile penna, spicca una figura femminile che sarà in grado di stravolgere il cuore di un uomo impavido che non crede più all'amore o forse non ci hai mai creduto veramente.

[...] sta a voi scoprire chi sia e sognare immergendovi in questa lettura che vi porterà nelle contee sul mare e nell'entroterra, tra le stanze di manieri senza tempo e nei tormenti, nelle debolezze e speranze dei loro abitanti. Accompagnati dall'odore di terra bagnata o aria salmastra, in lontananza avvertirete il rumore di sciabole e spade librate da fidi condottieri o sentirete provvidenziali filastrocche...

Irene Pecikar
per il testo integrale vai su Tutto sui libri - 7 settembre

L'anello di ferro

[...] Appassionante e apprezzabile l'artificio usato dalla scrittrice: ovvero elevare lo status, l'importanza di una donna che riuscirà, in un mondo fatto di guerre, maschilismi, vendette a portare la pace. Il ruolo della donna viene quindi innalzato, glorificato, portato alla luce: non si tratta di semplici amanti con cui giacere, o vergini da sposare, ma donne forti, caparbie, intelligenti e, perchè no, anche furbe, forse molto di più di valorosi guerrieri! [...]

Giuseppina Genovese
per il testo integrale vai su Sospesa tra cielo e terra

L'anello di ferro

Ancora, ho ritrovato tutte le caratteristiche ormai a me ben note di quest'autrice, come i personaggi caratterizzati al dettaglio, fino alla più piccola comparsa; il posto ben definito e fondamentale che ognuno di loro assume nella storia; il finale un po' aperto, almeno per quanto riguarda i personaggi collaterali.

Lo sviluppo dei personaggi è così perfezionato da renderli molto realistici, in ognuno ritroviamo quelle piccole ambiguità umane, che in fondo ognuno ha. Nessuno è davvero solo buono o solo cattivo, come nella vita di tutti i giorni.

Libera
per il testo integrale vai su Parole e pensieri in libertà
Torna su


Cookie policy