Torna indietro

Da alcuni dei blog
che hanno commentato Sotto la stessa luna

Sotto la stessa luna

Ornella Albanese ci racconta una storia dei giorni nostri fresca e frizzante, ricca di colpi scena, come è nel suo stile. [...]

Divertentissima la "lotta" interiore di Lucrezia nell'approcciarsi all'acquisto di un romanzo rosa, quasi stesse per comprare sottobanco una bottiglia di whisky durante il Probizionismo. [...]

Uno dei punti di forza della scrittura di Ornella Albanese è senza dubbio quello di creare dei nodi sorprendenti lungo il filo narrativo che ti inducono a leggere pagina dopo pagina per poter sciogliere quei nodi. Nei suoi romanzi anche l'elemento più banale in realtà è congegnato per condurti verso l'inaspettato. E poi non manca mai la capacità di coinvolgerti emotivamente e catapultarti all'interno delle pagine.

Sara Foti Sciavaliere
per il testo completo vai su AgorART

Sotto la stessa luna

Libera: La maturazione emotiva di Lucrezia è il vero filo conduttore.
Solo quando si ritrova al confronto diretto con le proprie paure e debolezze fa un bilancio e mette a soqquadro la propria vita, sentimentale e lavorativa. Si ritrova insoddisfatta, ma non perché glielo suggerisce la protagonista del romanzo rosa (come potrebbe sembrare), piuttosto è conseguenza del primo conflitto con se stessa! Che parte a livello inconscio fino a deflagrare.


Lullibi: "Maremma, dire bello è dir poco!"


Libera: Ah ah ah l'incantatrice Ornella Albanese colpisce ancora eh!
Ti ha conquistata come al solito. Anzi di più visto che non sopporti questo stile di scrittura!
È un incantesimo questo però da cui sono felice di essere ammaliata e spero di non trovare mai il controfiltro.


Lullibi: "Cavolo, stavo quasi piangendo di paura all'inizio, non sapendo come dire a Ornella che questa storia proprio non mi andava giù e invece, a poco a poco, sono entrata nella trama, mi sono incuriosita per i due punti di vista, appassionata allo svolgimento e intestardita a capire chi fosse quell'Alice lì. E poi, boh?, non so come spiegare l'arcano, prima un muro di gomma mi impediva di immedesimarmi e dopo ci sono entrata dentro di botto, anzi risucchiata e fino alla fine non ne sono uscita. Ho capito una cosa dei romanzi di Ornella Albanese, che, per leggerli e apprezzarli bisogna possedere una sensibilità particolare in modo da viverli e comprenderne tutte le sfumature e gli intrecci, anche psicologici, nascosti, senza lasciarsi fregare dalle apparenze.
Più che bello. Questo è un racconto "scaltro", nulla è semplice e tutto ha un senso.
Bella storia, però a me non sembra un chick-lit."

Libera e Lullibi
per il testo completo vai su Immergiti in un mondo rosa

Sotto la stessa luna

Assolutamente inaspettato questo libro che Ornella Albanese ci ha proposto, per genere, stile e trama. Abituata com'ero ai suoi splendidi ed articolati storici, questo romance contemporaneo presenta delle novità inedite per quanto riguarda l'autrice. Innanzitutto la trama: siamo in pieno chick-lit con le due protagoniste Alice e Lucrezia mattatrici assolute! [...]

Il romanzo si evolve con le loro due storie in parallelo e non capiamo per un po' come queste possano intrecciarsi e quale sarà lo sviluppo della narrazione. Questo è, secondo me, uno dei tratti più riusciti del libro: si innesca nel lettore una sorta di suspense, di aspettativa che per come viene elaborata dall'autrice ci spiazza, quando, non proprio alla fine il nesso viene svelato. Sinceramente mi ero aspettata tutt'altro e mi piace quando vengo sorpresa. [...]

Sotto la stessa luna è un romanzo veramente al femminile, dove le due protagoniste soffrono ed evolvono , è un romanzo di crescita e riscatto, dove l'amore arriva per ognuna da strade che non avevano previsto. [...]

Uno stile scorrevole e un P.O.V eccentrico caratterizzano un romanzo all'apparenza semplice ma dotato di personalità ed originalità perché ironico, a tratti surreale, talvolta umoristico senza forzature.

Keiko
per il testo completo vai su La mia biblioteca romantica

Sotto la stessa luna

Molto diverso dagli storici della Albanese, è un romanzo leggero e brillante, con due protagoniste, Lucrezia e Alice, a cui di regola viene dedicato un capitolo a testa in alternanza, cosa che per un po' mi ha confusa secondo il mio solito, finché non ne ho capito la ragione.

O meglio finché l'autrice non ne spiega la ragione. [...]

Confesso che personalmente continuo a preferire l'Albanese storica e più profonda. Ma non posso negare che si tratta di un romanzo molto carino.

Maria Teresa Siciliano
per il testo completo vai su Babette Brown

Sotto la stessa luna

Romanzo carinissimo quest'ultima fatica della Albanese, che mi ha sorpresadavvero tanto ed in positivo.

Sorpresa perchè sapevo che questa autrice fosse eclettica e decisamente romantica, ma la conoscevo più che altro per i suoi romanzi romantici ad ambientazione storica. Non la conoscevo per nulla in campo contemporaneo e quindi è stata una bella scoperta vedere che si è mossa con scioltezza e naturalezza nel narrare una storia moderna cogliendone lo spirito e rappresentandola nei pregi e nei difetti con ironia e spensieratezza! [...]

Lo consiglio perchè è un romanzo che non si prende sul serio e proprio non facendolo si attira tutta la simpatia possibile. Prendendo di mira i romanzi rosa , la Albanese riesce a confezionare un romanzo ironico e intelligente tramite il quale ci sussurra che possiamo togliere il "rosa" dalle pagine di un libro, ma non dalle persone, anche le più scettiche, e che il "romanzo rosa" come genere non è altro che il riflesso di un nostro desiderio, più o meno espresso.

Endimione Birches
per il testo completo vai su Bostonian Library

L'angolo delle lettrici

stralci di recensioni dalle librerie on line

Imprevedibilmente originale

Questa volta Ornella Albanese si cimenta con la chick-lit contemporanea e, ancora una volta, riesce a stravolgere gli schemi e a creare qualcosa di imprevedibilmente originale.

L'originalità non sta nella coppia di protagoniste, in apparenza senza alcun legame tra loro;(...) non sta nell'influenza che il romance letto da Lucrezia sembra avere su di lei.[...]

L'originalità sta nel fatto che le storie d'amore delle due protagoniste e il loro scontatissimo finale non sono il lieto fine di questa storia.

Il lieto fine è un altro, ben più importante, più solido, più profondo. È un lieto fine che mette in secondo piano qualsiasi storia d'amore, stabile o passeggera che sia.

Gabriella Parisi

Sotto la stessa luna

Bello bello fresco allegro e anche triste. Da un passato di dolore e odio nasce... non posso andare oltre rovinerei la sorpresa di chi si accinge a leggerlo. Comunque mi son fatta delle belle risate.

Silvia

Uno stile impeccabile

Un romanzo divertente e frizzante, scritto con leggerezza ed eleganza. Un romanzo apparentemente semplice ma ricco di tecnica e stile.

L'autrice sceglie una narrazione che a prima vista potrebbe sembrare onnisciente ma che ritengo invece sia polifocalizzata, dettando in questo modo dei limiti per orientare la narrazione, lo usa con maestria riuscendo a incastrare il lettore nella lettura del romanzo e farlo identificare con le protagoniste, il lettore non è vincolato a nessun personaggio e può osservare tutto.

Patricia Blasi

Bravissima Ornella!!

Bello, bello, bello! Una storia divertente, ironica, romantica e con un bel colpo di scena!! Mai mi sarei aspettata che le due protagoniste fossero... non aggiungo altro altrimenti rovino la sorpresa per chi si accinge a leggere il libro ;) . I libri ci fanno sognare ma aiutano anche a tirare fuori quel che teniamo nascosto dentro di noi... Bravissima come sempre Ornella!!

Arcangela

Delizioso

Allegro e spumeggiante. Conoscevo Ornella Albanese come autrice di romance storici e sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo contemporaneo piacevole e divertente.

Antonella

Bellissimo!!!!!

Bellissimo libro!

Fa sognare e non cade mai nello scontato. Uno dei grandi pregi di questa bravissima autrice!

Denvergiu

Una storia ironica e divertente!

Come sempre i libri di Ornella Albanese hanno la capacita di trasmettermi svariate emozioni, mi capita sempre di condividere la gioia , le lacrime e le risate con i personaggi dei suoi romanzi.

Sono sempre sicura che un suo libro non mi deluderà, mi piace il suo stile e il modo in cui esterna i vari stati emotivi dei suo personaggi vivendoli spesso come se fossi dentro il libro.

Andreina

Originale, ma...

Un contemporaneo narrato al presente, con due protagoniste di cui una non è riuscita ad attirarsi le mie simpatie. Una questione di gusti, indubbiamente, perché lei SA SCRIVERE, il romanzo è originale e dà molto spazio ai sentimenti. Sono io a preferire i libri "vecchio stile".

Giusy73

Sotto la stessa luna... sotto lo stesso ombrellone!

La classica lettura estiva, fresca e sfiziosa, da portare con sé in vacanza per sorridere tra un bagno e l'altro.

Allegro, brioso e scritto dalla sapiente mano di Ornella Albanese!

Consigliatissimo per chi ama i romanzi rosa e questa autrice!

Valentina

Torna su


Cookie policy